Riviera di Ulisse Sperlonga

Sperlonga




Visualizzazione ingrandita della mappa



  • La Città

    Caratteristico borgo marinaro situato lungo la Strada Statale 213 Flacca, è arroccato su una propaggine dei Monti Ausoni, il Monte San Magno. Sperlonga, rinomata località turistica già ai tempi dei Romani, è tutt’ora una ridente e suggestiva cittadina balneare che, però, non ha dimenticato le sue origini di paese agricolo, e conserva elementi caratterizzanti molto singolari: il nucleo abitato, con viuzze strette e scalette che si inerpicano sul colle, gli archetti che si aprono inaspettatamente su cortili, piazzette o altri vicoletti o, ancora, su improvvisi squarci di cielo e di mare che si fondono in un tutt’uno con le abitazioni dai lindi colori mediterranei spruzzati a calce. Le spiagge di sabbia dorata si distendono, bagnate da un mare limpido, per circa 10 chilometri ed hanno i nomi tipici di Bambole, Capovento, Bazzano ed Angolo ad est; della Canzatora e di Amyclae ad ovest. Le rocce modellate dal vento, in cui si aprono grotte marine, le torri costiere di difesa, la collina rigogliosa di flora mediterranea con uliveti ed orti, il porticciolo per pescatori e piccole barche da diporto, il Monumento Naturale Promontorio Villa di Tiberio e Torre Capovento-Punta Cetarola (inglobato nel Parco Regionale Riviera di Ulisse), completano l’offerta turistica-naturalistica. Fiore all’occhiello del patrimonio storico-archeologico di Sperlonga è l’area della Villa e Grotta di Tiberio, portato alla luce alla fine degli anni ’50 del ‘900; il sito comprende, oltre alla grotta-ninfeo, un grande vivaio ittico e, nei pressi, i resti di un’imponente villa imperiale. Nella stessa area, in posizione sovrastante, si trova il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga che raccoglie, tra l’altro, la ricostruzione di 4 grandi gruppi statuari rinvenuti in loco, che rievocano il mito di Ulisse.
    Sperlonga è senza ombra di dubbio una delle perle del Mediterraneo, uno splendido connubio tra natura e storia. Un borgo unico che si distingue per il suo innato fascino e per i suoi incredibili scenari. Il paese conserva intatto il suo nucleo originario dal sapore tipicamente mediterraneo, caratterizzato da costruzioni bianche, fughe di piccoli archi tra i ristretti vicoli con improvvisi panorami azzurri, grazie alla magica fusione di mare e di cielo.
    Il fulcro del borgo è rappresentato dalla piazzetta, dove il turista ritrova l'atmosfera di un salotto ospitale, tra i mille colori delle tante botteghe circostanti, e dalla quale poi partono viuzze e scalette che portano verso l'azzurro del mare più incontaminato del Lazio. Oltre alla singolare identità del nucleo abitato, la città offre una suggestione naturalistica senza eguali, unendo al mare i due laghi, detti anche "gli occhi" di Sperlonga (quello circolare di S. Puoto e il Lago Lungo), numerosi punti panoramici ed oasi naturali.

  • Territori e Frazioni

    Per il nono anno consecutivo al mare di Sperlonga, unico nella regione Lazio, è stata assegnata la "Bandiera blu d'Europa".
    A questo si aggiunge un altro importante riconoscimento: la certificazione che consente a Sperlonga - insieme ad altri sette comuni italiani - di avvalersi del titolo di "Borgo più bello d'Italia". Questi primati contribuiscono a porre in evidenza la ricchezza di un patrimonio naturale che è ampiamente riconosciuto dal turismo italiano ed internazionale.
    Nel piccolo universo sperlongano la bellezza e la cultura hanno formato una armonia profonda e un equilibrio esemplare.
    E' compito dei cittadini e degli amministratori di Sperlonga la salvaguardia di questo pregevole patrimonio nonché il consolidamento del valore dell'ospitalità.
    Per il conseguimento di questi e altri obiettivi, gli amministratori sono costantemente impegnati per una migliore offerta di servizi e infrastrutture che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e della vacanza. In quest'ottica si collegano le novità rappresentate dal nuovo parcheggio sotterraneo, dal panoramico piazzale del Municipio e dalla pista ciclabile che collega i laghi, il centro storico e il Museo Archeologico Nazionale.
    Altri progetti in programma miglioreranno la fruizione turistica del mare e della parte alta del borgo.
    La vacanza a Sperlonga è per gli ospiti di ogni età un autentico piacere della vita.
    Il comune comprende, oltre alla città di Sperlonga, la frazione di Fontana della Camera.

  • Cenni Storici

    Secondo alcuni studiosi, non lontana dalla sue coste, sorgeva Amiclae, la misteriosa città fondata dai Laconi. Ma furono i romani a scoprirla alla fine dell’età repubblicana, realizzando magnifiche residenze, epicentri produttivi e di otium, attratti dalla bellezza del luogo e della mitidezza del clima. All’Imperatore Tiberio va il merito di aver fatto costruire una villa imponente, che inglobava anche un’ampia grotta, nella quale furono collocate pregevoli opere marmoriche che celebravano le gesta di Odisseo. Saranno proprio le numerose cavità naturali, in latino speluncae, tra cui quella utilizzata dall’imperatore a determinare il nome del futuro paese.
    Dopo la caduta di Roma, i ruderi della residenza imperiale, verso il VI secolo, servirono da rifugio a comunità e popolazioni locali. Da queste popolazioni vengono i primi abitanti di Sperlonga, che cominciava lentamente ad arroccarsi sulla collina di San Magno. Una necessità determinata non solo dalle malattie delle paludi, ma dai continui attacchi dei pirati che infestavano il Tirreno. Per proteggersi dalle incursioni che a ondate continue predavano quei lidi, vennero costruite alcune torri di avvistamento. Ma tutto fu inutile e il piccolo centro venne raso al suolo nell’agosto del 1534 dalle orde di Kaireddin Barbarossa. Nel Settecento e nell’Ottocento, Sperlonga assunse l’attuale caratteristica struttura a forma di testuggine e venne arricchita con chiese e palazzi signorili. L’agricoltura rifiorì, ma non riuscì a far decollare l’economia. Il grande sviluppo verrà solo dopo la costruzione della litoranea Terracina-Gaeta, aperta nel 1957. La nuova arteria fece conoscere l’antico borgo marinaro e la preziosa collezione di marmi di Villa Tiberio, lanciando Sperlonga come una delle mete turistiche e culturali più apprezzate del Lazio.



  • Chi Siamo

    Progetto Turismo è un'associazione di promozione turistica senza fini di lucro. Attraverso la realizzazione di prodotti relativi ai settori del turismo, della cultura e della didattica, l'Associazione intende promuovere un nuovo modo di intendere il territorio su scala euro-mediterranea, costitutiva del patrimonio STORICO, CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO ED AMBIENTALE, come insostituibile fattore di crescita economica e culturale. Continua